A dirlo è Dawnn Karen, fashion psychologist che da anni si occupa di abiti e di colore che influiscono sull’umore. Docente di psicologia del colore presso il ‘Fashion Institute of Technology’ di New York, la signora Dawnn Karen asserisce nel suo libro intitolato “Dress Your Best Life” che ci siano nuance in grado di rilasciare dopamina in modo naturale.

Cos’è la dopamina? Si tratta di un ormone endogeno che agisce come un neurotrasmettitore ed è nota come ormone del benessere, in quanto interviene direttamente sui meccanismi di controllo del piacere, della compensazione e della ricompensa.
E se le fashion victim subiscono dei veri e propri balzi cardiaci (da eccesso di adrenalina) davanti agli oggetti dei loro desideri, possono le altre persone sentirsi più felici aprendo il guardaroba?

Colori stati d'animo

Ebbene sì: ci sono studi che lo dimostrano, come ad esempio l’Osservatorio QVC, leader mondiale e-commerce in tivù, che ha coinvolto 3.013 persone tra i 30 e i 55 anni in diversi paesi. Lo scopo di questa indagine era proprio quello di capire cosa ci sia dietro un certo tipo di look piuttosto che un altro e quanto questo impatti sull’umore. I risultati hanno dimostrato che in tutti i Paesi le persone che scelgono di indossare tonalità vivaci, tagli originali, con tessuti comodi e modelli non banali, sono portati all’ottimismo e alle attitudini positive.

Inoltre, grazie alla psicologia dei colori, in grado di mettere in relazione le nuance con gli stati d’animo, si scopre che il giallo trasmette gioia, il verde rasserena, l’arancione simboleggia l’armonia, e il blu stimola la spiritualità e la sensibilità. Non vi basta?

Noi di Karakorum abbiamo quindi deciso di alleggerire i vostri pensieri e trasmettervi energia e benessere con qualche consiglio di total look (collezione primavera – estate 2023 e non solo).

Puntiamo sulla Linea Idris per giocare con l’arancione e le sue influenze e ne otterremo: gioia di vivere, spontaneità, estroversione ed entusiasmo, grazie all’attivazione emotiva positiva in grado di dare apertura e positività.

Dirigiamoci verso la Linea Kelis, invece, se vogliamo comunicare fiducia e armonia; il blu è infatti il colore delle relazioni, della fedeltà, della stabilità. Favorisce le pratiche meditative, attraverso il fluire dell’energia.

La Linea Oceania, tendente al verde acqua, ci trasporta nel colore della natura, quindi dell’equilibrio vitale; il suo significato psicologico si lega alla stabilità interiore e all’autostima. In chi la osserva, questa tonalità cromatica ha un effetto calmante e rasserenante.

Per il giallo, proponiamo la Linea Clever con borse e pochette, per ritrovare il buonumore e sentirci più attivi ed energici. Questo colore rappresenta la luce e la voglia di agire, ci induce ad essere più concreti e positivi.
E voi? Cosa ne pensate dei colori tra le ante?

Colori stati d'animo