A differenza della Festa del papà, che cade sempre il 19 marzo, quella della mamma crea sempre qualche perplessità, poiché non avendo una data precisa (si parla di “seconda domenica di maggio”) ogni anno la giornata è diversa. Sarà anche per questo che capita un po’ a tutti di dimenticarsela e di arrivare sbadatamente un po’ troppo sotto data per poter confezionare una sorpresa originale e utile. Io, per esempio, mi ricordo della Festa della mamma quasi sempre il giorno prima.
Ed eccoci qui noi di Karakorum a risollevare l’umore dei ritardatari e proporre una soluzione originale e super creativa per 4 tipologie di mamme. Scegliete la vostra “mamma” e noi vi consigliamo quale accessorio sarà il più azzeccato!

La Mamma Vegana

La Mamma Vegana (o che vorrebbe esserlo…) è un po’ hippie, un po’ green, cerca negozi equosolidali e fa la spesa a km zero. La troviamo al mercato in coda dal fruttivendolo, a scambiare consigli con altri avventori su come cuocere al meglio il topinambur o preparare una farinata di ceci. Si perde nei negozietti second hand ma apprezza anche le proposte alla moda, basta che si tratti di tessuti in cotone bio o di nuova generazione a zero impatto. Bicicletta, mezzi pubblici, vacanze in hotel eco-friendly o ancora meglio in appartamento, il rispetto della natura e dei ritmi biologici è fondamentale. Per questa mamma abbiamo pensato alla linea di bigiotteria Hazel (in moltissimi colori vivaci) da abbinare alle borse Becca.

La Mamma Viaggiatrice

La Mamma Viaggiatrice detesta stare ferma e viaggia, viaggia sempre, anche solo con la fantasia. Non importa dove, non importa come, basta andare… ancora meglio se verso lidi lontani e mete esotiche. Sempre con un biglietto in mano, la Viaggiatrice non disdegna i fine settimana fuori porta per scoprire piccoli borghi o strutture low cost. E’ assolutamente probabile che, come figli, vi siate ritrovati il passaporto pronto a pochi mesi di vita o caricati su un volo prima di festeggiare il primo compleanno. Per una mamma che ha i viaggi sempre in testa, proponiamo i gioielli delle Linee Yumiko (da abbinare eventualmente ai Pantaloni) e Susanna.

La Mamma Mirò

La Mamma Mirò è dinamica, destrutturata, un po’ incosciente e surreale. Non calendarizza, non ama le scadenze, arriva sempre un po’ in ritardo ma tutti la amano proprio per questo suo aspetto fanciullesco. Iscrive i figli a moltissime attività perché in realtà lei è la prima a voler condividere quelle stesse passioni e si diverte, con i figli, si diverte assai. Distratta anche nell’abbigliamento, passa da un look sbarazzino a uno serioso nel giro di poche ore: il suo armadio somiglia di più a un mercatino delle pulci che a un vero e proprio guardaroba: ci si trova di tutto! Per questa mamma trasognata non possono mancare i gioielli delle Linee Alden e Beatrix, che rimandano a mondi fatati e giocosi.

La Mamma Multitasking

Non potevamo che chiudere la nostra esplorazione tra le varie versioni di mamma, con la mamma tuttofare. La sua giornata infinita pare abbia 30 ore anziché 24, per il numero di cose che riesce a inanellare, grazie a un’organizzazione quasi maniacale del tempo. Vive su Calendar, ma probabilmente tiene un’agenda di carta in borsa e non le mancano mai una Bic, un pacchetto di fazzolettini, uno spray disinfettante in caso di sbucciature delle ginocchia e una merendina multicereali. Lavoratrice indefessa, è anche una perfetta padrona di casa, ma anche una amica affidabile con cui trascorrere piacevoli serate in locali alla moda. Per questa mamma va quindi immaginato un accessorio che si adatti a svariate situazioni (dall’ufficio al cocktail), da mattina a sera. Noi vi proponiamo: Borsa Stenella e Bigiotteria Lettie.

Cosa ne pensate?